[Building]Sand Team (BW), Pokèmon, ruoli & sets

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view post Posted on 6/7/2014, 11:12     +1   -1
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Come buildare un Sand storm team



Ciao a tutti... Credo che gli altri weather team più diffusi oltre ai rain sono i sand , forse per la vastità di pokémon che possono accogliere (i tipi :ground:, :rock: e :steel: sono immuni ai danni causati dalla tempesta di sabbia) e alle varie stategie che si possono combinare all'interno del team. Partiamo dalle basi.

Effetti della sand storm:
- I Piké di tutti i tipi eccezion fatta per quelli sopra elencati vengono danneggiati ad ogni turno.
- Thunder (Tuono) perde il 50 % di precisione.
- Dimezza la potenza di Solaraggio (Solar beam).
- I tipi :rock: aumentano la la loro Difesa speciale del 50% (mica male)
- Chi possiede Sabbiavelo (Sand Veil) ha una maggiore elusione (anche se è stata bannata)
- A chi ha Silicoforza (Sand Force) le mosse :ground:, :rock: e :steel: sono potenziate per 1.3 volte
- Le mosse Morning sun, Moonnlight e Synthesis (Mattindoro, lucelunare e Sintesi) fanno recuparare solo 1/4 dei ps.
- I piké che hanno Remasabbia (Sand Rush) avranno la velocità raddoppiata.

1. HIPPOWDON E TYRANITAR: ECCOVI SERVITA LA TEMPESTA!

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Grazie alla loro abilità Sand Stream (Sabbiafiume) saranno coloro che apriranno le danze (o meno, con la prossima categoria capirete il perchè) e lanceranno la condizione metereologica a voi tanto utile. Fra i due ai meno esperti consiglio di usare Hippo, perchè essendo monotype :ground: ha debolezze solo a :water:, :grass: e :ice:. Ma Ttar anche se ha molte debolezze, ha molte resistenze, ed inoltre impara alcune mosse molto utili... Vediamo qualche set per i due:

Hippo:
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Hippowdon (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef oppure 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Impish /Careful Nature
- Slack Off (Pigro)
- Earthquake (Terremoto)
- Stealth Rock (Levitoroccia)
- Ice Fang / Whirlwind (Gelodenti/Turbine)


Classico set per wall fisico o mixed, a seconda di come combinerete le nature e gli Evs. La scelta fra Gelodenti e Turbine sta a voi. Gelodenti per avere una mossa di attaccò in più... Turbine da usare per infastidire con le Srock fino a quando non si trova la propria preda da colpire con Terremoto.

Consigliato da Axily: ovviamente siccome mi piace molto attaccare, invece di dare a lui il compito di metterele Srock .... L''ho sfuttato molto sul suo lato offensivo. Siccome fra i suoi attacchi ha Superpower (Troppoforte), Crunch (Sgranocchio) e i morsi elementari... Provate a rendere al massimo il suo attacco, poi vedrete ;)

TTar:
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Tyranitar (M) @ Choice Scarf /Choice Band
Trait: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Pursuit (Inseguimento)
- Crunch (Sgranocchio)
- Stone Edge (Pietrataglio)
- Superpower (Troppoforte)

Il classico set da Choicer. Starà a voi scegliere se è meglio la Scarf o la Band.

Tyranitar (M) @ Leftovers / Air Ballon
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 160 SAtk / 96 SDef
Sassy Nature
- Crunch (Sgranocchio)
- Fire Blast (Fuocobomba)
- Ice Beam (Geloraggio)
- Superpower / Stone Edge (Troppoforte / Pietrataglio)

Set da mixed perfetto per sfruttare le sue mosse elementari.

Consigliato da Axily: Grazie all'abilità DW di Hippo, Sand Force (Silicoforza) questi due pikè potrebbero essere sfruttati in sinergia, quindi Ttar per richiamare la tempesta, e a quel punto Hippo diverrebbe un temibile attaccante fisico, visto che il suo già terribile Terremoto verrebbe potenziato.

2. E PIAZZAMOLE STE HAZARD!
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Piazzare le hazard (Punte, Levitoroccia e Fielepunte, anche se queste ultime meritano un discorso un po' a parte) aiutano molto a distrugggere i team avversari. I setter li potreste piazzare come lead, caso mai vorreste prima controllare la situazione del team avversario.

Forretress:
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Forretress (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef (eventualmente IVs spd 0 per gyro ball)
Sassy Nature
- Stealth Rock (Levitoroccia)
- Spikes / Toxic Spikes (Punte / Fielepunte)
- Explosion / Gyro ball / Volt switch (Esplosione / Vortexpalla / Invertivolt)
- Rapid Spin (Rapigiro)

Forretress oltre ad essere una vera fortezza, vi fa sia da spiker che da spinner in contemporanea. Come potrete scegliere di assegnarli tutte le trappole in contemporanea, avrete anche qualche mossa di attacco fra cui scegliere. O ve lo fate Kamikaze (Esplosione) oppure la sottoscritta vi consiglia particolarmente Vortexpalla... E' capace di fare fuori più di qualche piké deboluccio in soli due turni, anche se viene attaccato, ma con le difese che si ritrova resiste più che bene.

Skarmory:
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Skarmory (M) @ Custap Berry
Trait: Sturdy
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Stealth Rock (Levitoroccia)
- Spikes (Punte)
- Brave Bird (Baldeali)
- Taunt (Provocazione)

Il set Custap Lead di Skar, sperando di outspeedare i rompiballe per far agire Provocazione e piazzarsi le hazardz in tutta tranquillità. Baldeali torna molto utile.

Skarmory (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 224 HP / 32 Def / 252 SDef oppure 224 HP / 32 Def / 252 SDef
Careful/ Impish Nature
- Spikes / Stealth rock (Punte / Levitoroccia)
- Roost (Trespolo)
- Whirlwind (Turbine)
- Brave Bird /Taunt (Baldeali / Provocazione)

Sia che decidiate di farlo difensore fisico o speciale, il discorso della combinazione Hazard + Turbine è più o meno lo stesso di quando vi ho parlato di Hippo prima.

Ferrothorn:
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Ferrothorn (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef
Relaxed Nature
- Spikes (Punte)
- Leech Seed /Stealt rock (Parassiseme/ Levitoroccia)
- Protect / Thunder wawe (Protezione / Tuononda)
- Power Whip / Seed bomb (Vigorcolpo / Semebomba)

Il suo set da supporter con qualche piccola variazione. Attenzione: se fate un buon lavoro con il Parassiseme metterete in seria difficoltà i vostri avversari ;)


3. Si passa al cuore del team... GLI ATTACCANTI!

Beh, qui sta solo l'imbarazzo della scelta.

Attaccanti fisici:

Vi elencherò alcuni degli attaccanti più forti e più usati con qualche altro bel set ^^:

Garchomp:

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Garchomp (M) @ Choice Scarf / Choice Band
Trait: Rough Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Outrage (Oltraggio)
- Earthquake (Terremoto)
- Dragon Claw / Dual Chop (Dragartigli/ Doppiocolpo)
- Stone Edge / Crunch / Aqua Tail / Brick break (Pietrataglio/ Sgranocchio/ Idrondata / Breccia)

Vista l'ampia coverage di garch in mosse fisiche, il set da choicer può essere modificato più ci piace ed in base alle esigenze del nostro team.

P.S.: Potreste anche provare come item l'expert belt (abilcintura) o la baccaki (in modo da farlo ripredere dalla confusione post-outrage) .

Garchomp (M) @ Leftovers / Salac Berry
Trait: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd oppure 4 HP / 252 Atk / 252 Spd (Salac Berry)
Jolly Nature
- Swords Dance (Danzaspada)
- Substitute (Sotituto)
- Dragon Claw /Outrage (Dragartigli/ Oltraggio)
- Earthquake (Terremoto)

Questo set rende garch pericolossimo. Danza dietro al sub rendendo ancora più pericolose le sue potenti mosse già stabbate.

Stoutland:

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Stoutland (M) @ Choice Band / Expert belt
Trait: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature
- Return (255 felicità) / Frustation (0 felicità) (Ritorno/Frustazione)
- Superpower (Troppoforte)
- Pursuit / Crunch (Inseguimento/Sgranocchio)
- Wild Charge / Ice Fang (Sprizzalampo/Gelodenti)

Con Sand rush la sua velocità arriva sui 600. Anche a lui le mosse si possono più o meno adattare, poichè è in grado di apprendere i tre morsi elementari. Specialmente Gelodenti sarà molto utile per killare la maggior parte dei draghi visto che verranno outspeedati.

Lucario:

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Lucario (M) @ Life Orb
Trait: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature
- Swords Dance (Danzaspada)
- Close Combat (Zuffa)
- ExtremeSpeed (Extrarapido)
- Ice Punch / Crunch / Bullet Punch (Gelopugno / Sgranocchio / Pugnoscarica)

Il set più usato di Lucario. Dopo che danza è capace di fare fuori interi team a colpi di Xspeed.
Lucario oltretutto è molto versatile, e potrete anche usare set da mixed.

Landorus:

645-therian

Landorus-T (M) @ Choice Scarf (Stola scelta)
Trait: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Earthquake (Terremoto)
- Stone Edge (Pietrataglio)
- Super power (Troppoforte)
- U-Turn (Retromarcia)

Con intimidate aiuterà a rendere innocui gli sweeper fisici, che poi abbatterà in men che non si dica con la sua grande velocità e con i suoi potenti attacchi. U-turn si rivela utile in caso di switch forzato appena arrivi lando in campo, in modo da arrecare anche danni. Potreste anche pensare ad una eventuale Hidden power ice per sorprendere i draghi.

Landorus-T (M) @ Leftovers / Muscle band (Avanzi / Muscolbanda)
Trait: Intimidate
EVs: 48 HP / 252 Atk / 208 Spd
Adamant Nature
- Swords Dance (Danzaspada)
- Rock Polish (Lucidatura)
- Earthquake (Terremoto)
- Stone Edge (Pietrataglio)

Le evs sono distribuite per dare a lando un po' di restistenza in più, in modo da permettergli di boostarsi ed iniziare a fare stragi. Potrete anche scegliere solo uno dei due boost per liberare lo slot ad un'altra move fisica.

Terrakion:

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Terrakion @ Rock Gem / Life Orb / Salac Berry / Air Baloon
Trait: Justified
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature
- Substitute / Rock Polish (Stostituto / Lucidatura)
- Swords Dance / X-Scissor ( Danzaspada / Forbice X)
- Close Combat / Sacred sword (Zuffa / Spadasolenne)
- Stone Edge (Pietrataglio)

Come ha tante debolezze, Terrakion ha anche tante resistenze. Col il suo attacco da far paura, protrete sceglierlo se fare double dancer o subdancer, ed ha anche Forbice X come move fisica potente in più per completare la sua coverage. Anche la variante scarfed è abbastanza terribile, ma ahimè questo piké non può imparare U-Turn....


Scizor:

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Scizor (M) @ Choice Scarf / Choice Band
Trait: Technician
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd (scarf) oppure 248 HP / 252 Atk / 8 SDef (band)
Jolly/Adamant Nature
- U-Turn (Retromarcia)
- Iron Head /Bullet punch (Metaltestata / Pugnoscarica)
- Superpower (Troppoforte)
- Aerial Ace / Pursuit / Quick Attack (Aeroassalto / Inseguimento / Attacco Rapido)

La variante Choicer di Scizor è terribile. Se sarete costratti allo switch U-Turn farà ancora più danni, poichè stabbata. Super power a completare la coverage, ma si rivela anche un'arma a doppio taglio: dopo riduce l'Atk e la Dif di uno stadio, e sarete costratti a switchare per forza se volete attaccare nuovamente a piena potenza.

Scizor (M) @ Leftovers / Life Orb
Trait: Technician
EVs: 252 HP / 40 Atk / 216 SDef oppure 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Roost / Super power / Brick Break

Scizor è un'altro dei danzatori più amati. Esistono due varianti: la bulky che gli dona un po' di difesa in più per boostarvi quando volete e poi attaccare, e la offensive, in cui le move diventeranno ancora più terribili grazie al potenziamento della life orb.

Metagross:

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Metagross @ Life Orb
Trait: Clear Body
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Agility (Agilità)
- Zen Headbutt (Cozzata Zen)
- Earthquake / Ice Punch (Terremoto / Gelopugno)
- Meteor Mash (Meteorpugno)

Dopo che si boosta con Agility, riesce ad outspeedare parecchi terribili scarfer. Io ritengo Ice punch a dir poco fondamentale per far fuori tutti i draghi rompiscatole e grazie alle sue resistenze con Zen Headbutt può far fuori anche i lotta, che talvolta diventano un bel problema per i sand team.


Attaccanti Speciali:

Magnezone:

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Magnezone @ Choice Specs / Choice Scarf
Trait: Magnet Pull
EVs: 172 HP / 252 SAtk / 84 Spd (specs) oppure 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd (scarf)
Modest/Timid Nature
- Volt Switch (Invertivolt)
- Hidden Power [Fire] / [Ice] / [Ground] (Introforza [Fuoco]/ [Ghiaccio] / [Terra])
- Flash Cannon (Cannonflash)
- Thunderbolt (Fulmine)

Megnezone grazie alla sua trait Magnetismo diventa molto utile per abbattere tutti i rompiballe Acciaio che mirano alla difesa del team altrui. Ecco perchè l'Hp Fire diventa un punto fondamentale della sua coverage di attacco. Con Volt Switch in caso di switch forzato per arrecare almeno un po' di danni. Se volete essere liberi dal vincolo di usare un unico attacco, potreste farlo anche difensivo con il sostituto. Poi come al solito sta a voi decidere in base alle esigenze del team che builderete ;)

Heatran:

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Heatran (M) @ Choice Specs / Choice Scarf / Air Ballon
Trait: Flash Fire
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd oppure 112 HP / 160 SAtk / 236 Spd
Modest/Timid Nature
- Fire Blast / Overheat (Fuocobomba/ Vampata)
- Earth Power (Geoforza)
- Hidden Power [Ice] / Dragon Pulse (Introforza [Ghiaccio] / Dragopulsar)
- Flash Cannon / Dark Pulse (Cannonflash / Neropulsar)


Heatran grazie a Flash Fire se si predicta diventa una buona difesa per il proprio team, sopratutto grazie alla sua coverage di attacco. In grado di resistere bene agli attacchi drago, con l'HP Ice e il suo buon attacco speciale li manda KO.
Con la scarf anche lui sarà in grado di outspeedare i suoi counter prima che facciano disatri, ma ahimè i tipi lotta gli creano un po' di problemi. Con Palloncino risulterete immuni alle move ground almeno fino a quando non sarete attaccati.

Rotom-W

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Rotom-W (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 232 HP / 56 SAtk / 220 Spd
Modest Nature
- Volt Switch (Invertivolt)
- Hydro Pump (Idropompa)
- Will-O-Wisp (Fuocofatuo)
- Pain Split / Hidden Power [Ice] (Malcomune / Introforza [Ghiaccio])

In questo set viene sacrificata un po' di potenza per resistere un po' più agli attacchi. Personalmente è il set che preferisco sotto sand. Mi diverto troppo ad infastidire prima prendendomi ps e poi scottando. Le leftovers indispensabili per annullare i danni della sand.


Latias:

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Latias (F) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Calm Mind
- Roost
- Dragon Pulse
- Substitute / Hidden Power [Fire] / Psyshock

Questo è il set che preferisco di Latias, sia perchè gli da una buona bulkyness sia perchè è veramente distruttivo. Generalmente il set di cmider - sub cminder viene usato nei rain, ma anche nel sand può essere perfettamente sfruttato poichè come detto prima le leftovers annullano i danni del meteo. Una volta che si boosta non la ferma più nessuno e grazie a Roost ripristerà i suoi HP se necessario.
Se usate questo set dovrete stare molto attenti a shufflers avversari , potrebbero mandare all'aria la vostra strategia.


Il resto in arrivo...
 
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